dealer6.jpg
dealer4.jpg
dealer7.jpg
dealer5.jpg
dealer3.jpg
dealer1.jpg
dealer8.jpg
dealer2.jpg

Attività motorie adattate per adulti e anziani

L’invecchiamento è il processo per cui l’organismo umano con l’avanzare degli anni perde la normale capacità ad assolvere a tutti i suoi compiti, con conseguenti  problemi connessi a tale condizione.

Il processo d’invecchiamento va inteso nella sua duplice forma:  

  • invecchiamento biologico: fenomeno comune a tutti gli esseri viventi che determina un deterioramento dei meccanismi di difesa dell’organismo,   dovuto ad una graduale atrofia cellulare ed alla conseguente riduzione dell’efficienza funzionale dell’organismo (è un processo continuo privo di passaggi bruschi che causa un aumento della vulnerabilità dell’organismo agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno);  
  • invecchiamento fisiologico: che produce modificazioni di ordine degenerativo a carico di organi e apparati.

Tali modificazioni non  possono essere considerate patologiche, in quanto sono manifestazioni inevitabili del normale processo involutivo a cui tutti gli esseri viventi vanno in contro nel corso della loro vita.

La diminuita capacità di prestazione fisica di questa fascia di soggetti, sembra essere dovuta a diversi fattori, tra i quali spicca la MALATTIA IPOCINETICA, entità non ancora ben definita, ma sicuramente determinata dalle complicanze prodotte dall’inattività fisica.

l’American Heart Association ha aggiunto l’inattività fisica alla lista dei fattori di rischio prevenibili per malattie cardiovascolari. Numerosi studi hanno evidenziato che lo svolgimento di una attività fisica regolare riduce l’incidenza e l’entità dei fattori di rischio per malattie cardiovascolari, quali obesità viscerale, dislipidemia, ipertensione arteriosa e diabete.

L’attività fisica regolare rallenta il processo sarcopenico (Riduzione del tessuto muscolare, metabolicamente attivo e aumento del tessuto adiposo, metabolicamente inattivo)  facendo mantenere buoni livelli di forza, equilibrio e mobilità articolare, parametri che con l’avanzare dell’età vanno incontro ad una riduzione fisiologica.

Ciò dimostra che i soggetti in età avanzata che intraprendono un’attività fisica regolare possono ridurre l’incidenza o rallentare la progressione degli effetti dell’invecchiamento, migliorando così la qualità della vita.

Sport Project di Giantomaso Marco - Via Luigi Sturzo 28/38 - via G. Acquaviva 71122 Foggia - Partita IVA 03771360710

Realizzato da Software Inside